bild_stiftung_1.jpg
bild_stiftung_3_.jpg
bild_stiftung_4_fr.jpg

La storia

Simone e Adrian Frutiger, cofondatori della fondazione che porta il loro nome, crebbero le loro due figlie e il figlio che Adrian ebbe dal suo primo matrimonio a Montrouge, a sud di Parigi.

La coppia fu vittima di un destino crudele: le figlie, che avevano quattro anni di differenza l’una dall’altra, decisero di porre fine alle loro vite all’età di 16 e 20 anni.

Questa esperienza fece scaturire nella coppia il desiderio di sostenere la ricerca scientifica nel campo della neuropsicologia e della neuropsichiatria, anche a seguito della profonda delusione provata per il trattamento medico che le loro due figlie ricevettero in clinica.

Simone ha lasciato in eredità alla Fondazione Adrian e Simone Frutiger una parte consistente del suo patrimonio in denaro, affinché ogni anno possa essere assegnato un premio prestigioso a beneficio dei ricercatori in Svizzera.

Dalla morte di Adrian Frutiger nel 2015, le royalties dovute in relazione alla concessione dei diritti di utilizzo dei suoi numerosi scritti sono andate a favore della Fondazione, cosa che ha permesso di assegnare borse di studio post-dottorato per la ricerca nel campo della neuropsichiatria e della neuropsicologia, nonché di sostenere progetti pratici in queste aree.

La nostra missione

La Fondazione Adrian e Simone Frutiger mira a promuovere la ricerca medica nel campo della neuropsichiatria e della neuropsicologia. Inoltre, incentiva e sostiene tutte le forme di prevenzione e assistenza nei confronti delle persone colpite, in particolar modo di quelle più giovani.

« The Foundation Adrian and Simone Frutiger aims at helping medical research in the field of neuropsychiatry and of the neuropsychology. The foundation may also encourage or help in different ways possible measures of prevention of help for the patients, more specifically young people ».

Consiglio di fondazione

• Philippe Frésard, presidente

Notaio (BE) e avvocato, MLE,

Managing Partner