bild_prix_frutiger_1.jpg
bild_prix_frutiger_3.jpg
bild_prix_frutiger_4_fr.jpg

Informazioni sul «prix»

La Fondazione Adrian e Simone Frutiger, un’istituzione non profit di interesse pubblico, è stata fondata nel 1988 da Adrian e Simone Frutiger. La fondazione assegna annualmente il «Prix Frutiger» del valore di CHF 20 000.–, premio conferito dal consiglio di fondazione su richiesta del comitato scientifico da esso nominato. Il premio intende onorare un lavoro di ricerca post-dottorato (rapporto di ricerca e pubblicazioni o dissertazione più rapporto di ricerca supplementare e pubblicazioni) svolto in Svizzera che apporti un contributo importante o un’innovazione di rilevanza (inter)nazionale nel campo della neuropsichiatria e della neuropsicologia, soprattutto se riguarda i bambini e gli adolescenti.

Precedenti vincitori del premio

Mélodie Derome, PhD
Ha condotto eccellenti ricerche neuroscientifiche sui giovani e sul cosiddetto periodo ad altissimo rischio (ultrahigh risk = UHR) che precede immediatamente l'insorgenza della psicosi. È importante notare che il periodo UHR si verifica spesso durante l'adolescenza, un periodo caratterizzato da una rapida e significativa riorganizzazione neurale. Tuttavia, non c'è ancora consenso sull'esatta natura della compromissione che precede l'insorgenza del disturbo. La signora Derome è stata tra le prime a fornire misure dello sviluppo durante l'adolescenza. La signora Derome è stata tra le prime a fornire misure dello sviluppo durante l'adolescenza e ha fatto progredire notevolmente la comprensione di tre fattori predittivi: schizotipia, esperienze anomale del sé e trauma infantile nella schizofrenia, confermando l'importanza della schizotipia positiva per lo sviluppo del rischio di sviluppare disturbi del sé, in particolare durante la transizione tra infanzia e adolescenza. La schizotipia potrebbe quindi diventare uno dei marcatori del rischio di psicosi. Il premio sarà una promozione duratura della sua ricerca eccellente e all'avanguardia e avrà un impatto significativo sulla sua carriera di ricerca.

Andjela Markovic, PhD

Ha svolto con successo ricerche all'avanguardia sul legame tra comportamento nel sonno, neurofisiologia e fattori ambientali con diversi progetti originali e tempestivi. Ad esempio, sulla base dei dati longitudinali di 781 famiglie seguite per tutto il periodo di degenza del COVID-19 nel 2020, la dott.ssa Markovic ha identificato i fattori di rischio e di protezione per il comportamento del sonno dei bambini piccoli e ha pubblicato questo lavoro sul Journal of Sleep Research. Questa conoscenza crea opportunità per personalizzare gli interventi precoci a sostegno del sonno dei bambini e quindi di uno sviluppo sano. Il curriculum scientifico della dottoressa Markovic è impressionante: il suo lavoro è già stato citato oltre 280 volte in questa fase iniziale della sua carriera. È stata citata come autore in 16 pubblicazioni originali sottoposte a revisione paritaria. Di queste, ha ricoperto il ruolo di primo o ultimo autore 15 volte, principalmente in riviste neuroscientifiche e psichiatriche. In sintesi, la dottoressa Markovic è una scienziata eccezionale, talentuosa e laboriosa che ha dimostrato una notevole crescita come ricercatrice professionista.

PD Dr. med. Felix Müller, Basel
Per le sue ricerche cliniche sull'uso dell'LSD come trattamento dei disturbi d'ansia e della depressione. I risultati ottenuti finora indicano che è possibile ottenere miglioramenti duraturi in questi disturbi con dosi sporadiche. Il suo lavoro scientifico si è concentrato sui correlati neurali degli effetti acuti dell'LSD nell'uomo, studiati con l'imaging funzionale. Questi studi hanno portato a risultati innovativi per quanto riguarda i possibili meccanismi d'azione di questa sostanza. Dall'inizio del 2020 sta conducendo uno studio randomizzato in doppio cieco sul trattamento della depressione con l'LSD.

Dr. med. Pierre Progin, Lausanne
Per l'ulteriore sviluppo dell'approccio robotico per la diagnosi e la terapia dei pazienti con schizofrenia attraverso l'applicazione della realtà virtuale. Con questa tecnologia è possibile indurre sintomi simili alla psicosi in condizioni di sicurezza. Ciò consente di utilizzare nuove terapie per controllare i sintomi psicotici che sono difficili da controllare nella vita quotidiana.

Dr Pawel Matusz, Institute of Information Systems

HES-SO Valais & University Hospital Centre & University of Lausanne
Per i suoi risultati nell'applicazione di tecniche di imaging cerebrale all'avanguardia per capire dove i bambini concentrano la loro attenzione in ambienti naturalistici e multisensoriali e il ruolo che queste abilità svolgono nel successo scolastico.

2019

Dr. med. Tobias Bracht, Clinica Universitaria di Psichiatria e Psicoterapia di Berna

Per il suo contributo alla comprensione della neurobiologia dei disturbi depressivi nelle diverse fasi della vita. Le sue ricerche sui sintomi chiave della depressione come la tristezza e la svogliatezza nei giovani adulti si avvalgono di metodi moderni e molto complessi per rappresentare lo spessore e la conformazione dei fasci nervosi nel cervello. I fasci nervosi collegano regioni che, in una situazione di salute, assicurano un buon equilibrio tra attività e inattività e la sensibilità emotiva. Confrontando diversi gruppi di età e situazioni cliniche, ha mostrato differenze significative che contribuiscono all’impiego più mirato di metodi terapeutici moderni e non farmacologici e a prevederne l’efficacia individuale.

Dottor Phil. Iliana Irini Karipidis, Dipartimento di psichiatria e psicoterapia infantile e adolescenziale, Università di Zurigo

Per il suo contributo all’individuazione precoce della dislessia con l’obiettivo di attuare terapie tempestive, efficaci e personalizzate. I suoi studi sullo sviluppo delle abilità di lettura nel primo anno scolastico di bambini di 6-7 anni con diverso rischio familiare per dislessia mostrano che la capacità di integrare lettere, lingua e suono è in grado di prevedere quali saranno le prestazioni di lettura dopo 6 mesi di lezione. Una serie di caratteristiche comportamentali e neurobiologiche chiarisce i meccanismi di un’integrazione ben riuscita delle informazioni linguistiche audiovisive e può essere utilizzata per offrire un supporto mirato e individuale.

Dr. André Schmidt, Università di Basilea

Per il suo eccellente lavoro sulla disorganizzazione strutturale delle reti nei giovani ad alto rischio clinico di psicosi. Lo scopo della sua ricerca è quello di introdurre nella pratica clinica strumenti di quantificazione basati sulle tecniche di neurovisualizzazione, al fine di prevedere con precisione il decorso individuale della malattia, la risposta al trattamento e il rischio di ricaduta.

2017

Premio Frutiger: Ph. D. Sébastien Urben, Service Universitaire de Psychiatrie de l’Enfant et de l’Adolescent (SUPEA)

Per il suo importante contributo alla comprensione delle diverse risposte allo stress nell’alternanza tra psicopatologia dello sviluppo e autoregolazione, e per il suo costante impegno nell’implementazione della pratica basata sull’evidenza nella psichiatria infantile e adolescenziale.

Dr. Katharina Stegmayer, Clinica Universitaria di Psichiatria e Psicoterapia di Berna

Per i suoi studi sulle diverse forme di comunicazione non verbale nella schizofrenia importanti dal punto di vista neurobiologico e rilevanti in termini clinici. La sua ricerca è originale e fornisce un contributo significativo alla fisiopatologia, ma anche a una migliore comprensione dei giovani pazienti affetti da schizofrenia.

Dr. phil. Regula Everts, Ospedale Universitario di Berna

Per le sue significative ricerche sullo sviluppo del cervello nei bambini nati prematuri. Avvalendosi di metodi neuropsicologici e neuroradiologici, ha indagato lo sviluppo cognitivo e la maturazione del cervello, ambiti ancora poco studiati, dei bambini prematuri, che sono noti per essere soggetti a perdite cognitive con difficoltà di apprendimento. La Everts e il suo gruppo di ricerca sono stati in grado di dimostrare che, rispetto ai bambini nati al termine naturale della gravidanza, i bambini prematuri dispongono di un notevole potenziale di recupero in termini di struttura cerebrale, reti cerebrali funzionali e capacità cognitive fino al raggiungimento dell’età scolare. Hanno provato inoltre che questo potenziale può essere stimolato tramite un sostegno mirato e hanno sviluppato a tal fine uno speciale allenamento della memoria.

Dr. phil. Tobias U. Hauser, Università di Zurigo

Per i suoi eccezionali contributi scientifici per una migliore comprensione dei meccanismi neurocognitivi dell’apprendimento e del processo decisionale negli adolescenti sani rispetto agli adulti e negli adolescenti con disturbo da deficit di attenzione e iperattività e disturbo ossessivo-compulsivo, sviluppati presso il Servizio universitario di psichiatria infantile e adolescenziale del Canton Zurigo in collaborazione con l’Istituto Psicologico dell’Università di Zurigo. Ha raggiunto questo risultato utilizzando una sofisticata metodologia di ricerca che combina la risonanza magnetica nucleare e le tecniche elettrofisiologiche sul cervello di individui cooperanti.

2014

Dr. med. Philipp Homan, Clinica Universitaria di Psichiatria e Psicoterapia di Berna

Per il suo contributo alla comprensione fisiopatologica e al trattamento clinico delle allucinazioni uditive nella schizofrenia. Le allucinazioni rappresentano un problema serio nel trattamento della schizofrenia; nel caso peggiore - e purtroppo non del tutto raro - sono un motivo di suicidio. Per le allucinazioni acustiche è stato possibile dimostrare un'attivazione delle regioni linguistiche del cervello, che sono state poi influenzate dalla stimolazione magnetica transcranica (TMS). Questo ha portato a un miglioramento dei sintomi in numerosi studi. Tuttavia, sembra che ci siano pazienti che rispondono meglio e altri che rispondono meno bene alla terapia. Il dottor Homan ha ora dimostrato che l'attività neurale regionale può essere utilizzata per prevedere la risposta alla TMS.

Dr. Kai Jann, post-dottorato presso la University of California Los Angeles

Per lo sviluppo di nuovi metodi indipendenti per lo studio combinato di misure elettrofisiologiche e di imaging diagnostico degli stati di riposo del cervello umano. Il suo lavoro ha prodotto strumenti utili e pratici per gli studi clinici dei disturbi neuropsichiatrici, come ha già dimostrato in uno studio delle reti semantiche nella schizofrenia. Il Dr. Jann ha sviluppato metodi che possono essere utilizzati dai ricercatori clinici e sono adatti allo studio di giovani pazienti, al fine di comprendere e trattare meglio malattie come l’epilessia, l’autismo o l’ADHD.

2012

Dr. Johannes Letzkus, post-dottorato presso l’Istituto Friedrich Miescher per la ricerca biomedica di Basilea

Per il suo eccezionale lavoro sulla plasticità del cervello e su un circuito di regolazione nella corteccia uditiva che media la paura condizionata. Grazie al suo approccio multidisciplinare, è riuscito a dare un contributo originale di grande importanza per la comprensione del ruolo della corteccia uditiva nell’apprendimento, nello sviluppo emotivo e nei relativi meccanismi che modulano l’arousal, l’attenzione e la cognizione.